martedì 21 aprile 2009

Un esempio di rieducazione in carcere

Il carcere di Laureana di Borrello a Reggio Calabria e uno degli esempi in cui la rieducazione dei detenuti dà i risultati migliori.
È stato riscontrato che normalmente di 10 detenuti usciti dal carcere 7 ritornano a delinquere, mentre dei degli ex detenuti del carcere di Laureana su 40 solo uno torna delinquere.
Il progetto pedagogico iniziato a novembre 2004 si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni con un basso indice di pericolosità sociale, e prevede un percorso di riflessione sulla propria vita che possa aiutare concretamente il reinserimento nella società attraverso laboratori di falegnameria, ceramica e coltivazione di fiori e piante da ornamento in serra, ma soprattutto i detenuti sono impegnati in esperienze lavorative esterne all'Istituto.
Il progetto viene intrapreso dai detenuti volontariamente e può essere interrotto se l'individuo nn se la sente più di continuare oppure nel caso non rispetti le regole dell'istituto.
Il carcere di Laureana era stato anche oggetto di un servizio delle “Iene”, che ne aveva mostrato le particolarità nel suo programma, infatti è così che io ne ero venuta a conoscenza, ed ero rimasta molto colpita dalle interviste fatte, spero che a molte persone abbia fatto lo stesso effetto che ha fatto a me.buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento