lunedì 6 aprile 2009

perchè rieducare??

perchè rieducare??
è una domanda che si pongono in molti e sicuramente è al centro di numerose discussioni.
innanzitutto si sa, una persona che esce dopo numerosi anni dal carcere non ha contatti con il mondo esterno, può addirittura essere ripudiata dalla famiglia, e di conseguenza non ha motivazioni per cercare di rifarsi una vita, nulla lo frena dal voler commettere ancora atti come il furto nel caso non abbia un lavoro. (e sinceramente non credo che molti datori di lavoro assumano felicemente persone con la fedina penale sporca)
inoltre questo potrebbe anche essere una soluzione per il problema del sovraffollamento delle case di detenzione, che in modo molto sbrigativo si era cercato di risolvere con l'indulto, dimostrando come molte persone non rieducate durante il loro periodo di reclusione potessero facilmente tornare a commettere il medesimo errore.
il mio sarà pure un pensiero utopistico, sicuramente la rieducazione non salverà tutti i detenuti ma solo alcuni, ma anche solo per la vita di quelle poche persone, (ed anche per la vita di quelli che potrebbero incrociare la loro strada una volta usciti), secondo me vale la pena di cercare una soluzione.
voi cosa ne pensate a riguardo?..nei prossimi post cercherò di inserire qualche esempio di tecnica di rieducazione che già vengono praticate in alcuni carceri italiani, per esempio tramite il lavoro, in modo tale che possiate farvi un'idea di ciò che accade nella nostra bella Italia.buona settimana.

2 commenti:

  1. Ciao serendipity questo quesito che hai posto è molto importante e devo dire che è un pò difficile darti una risposta perchè è giusto dare una seconda opportunità a persone che hanno sbagliato.....però c'è sempre un pò di diffidenza nei loro confronti. Comunque aspetto con ansia qualche esempio di tecnica di rieducazione.....ci si sente.......ciao:)

    RispondiElimina
  2. Allora buongiorno Serenuccia mia...[naturalmente senza nulla togliere a Valerio:-)]
    A parte gli scherzi io sono del parere che una seconda possibilità la si possa dare a tutti.
    Molto spesso però queste seconde possibilità che vengono date agli ex detenuti, vengono per così dire sprecate ricommettendo gli stessi errori già commessi in passato!Quante volte anche per i tg sentiamo di ex detenuti che ritornano in carcere per i medesimi sbagli?!

    RispondiElimina